Il saggio si concentra su bande e bullismo e affronta in termini pedagogici i seguenti nuclei 1. La banda come tipologia di gruppo umano; 2. Il bullismo: tra variabili bio-psicologiche e socioculturali; 3. I comportamenti aggressivi o violenti; 4. Per una definizione di bullismo: non un fenomeno nuovo ma un neologismo, 4.1 Le forme del bullismo, 4.2 I ruoli del/nel bullismo, 4.3 I tempi e gli spazi del bullismo; 5. I piani dell’intervento pedagogico; Bibliografia

Bande e bullismo / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 318-333. - EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA.

Bande e bullismo

Cerrocchi Laura
2018

Abstract

Il saggio si concentra su bande e bullismo e affronta in termini pedagogici i seguenti nuclei 1. La banda come tipologia di gruppo umano; 2. Il bullismo: tra variabili bio-psicologiche e socioculturali; 3. I comportamenti aggressivi o violenti; 4. Per una definizione di bullismo: non un fenomeno nuovo ma un neologismo, 4.1 Le forme del bullismo, 4.2 I ruoli del/nel bullismo, 4.3 I tempi e gli spazi del bullismo; 5. I piani dell’intervento pedagogico; Bibliografia
2018
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
978-88-917-7941-0
Bande; Bullismo; Minori e Adolescenti; Gruppo; Pedagogia sociale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Bande e bullismo / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 318-333. - EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653488
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact